lunedì 26 maggio 2014

Discorso Pubblico. Prima volta.

Ciao belli!!
Come anticipatovi la settimana scorsa (credo..ormai) vi spiego un po' la mia esperienza nel preparare un discorso pubblico. Nel senso davanti a sconosciuti. A gente mai vista. Chiamiamolo pubblico per farci un po' fighi vi va?.


C'è da fare una premessa.. Una premessa che mi ha fatto una mia amica quando le ho confessato la mia fifa nel fare questo discorso.
In maniera un pò cruda mi ha detto: "Non si impara a fare un discorso. O lo sai fare o non lo sai fare. E' come essere simpatici. O lo sei o non lo se."
In effetti se non sei carismatico non puoi farci nulla.. in vostra e mia difesa dico è che se non ci provi non puoi sapere le tue possibilità.
Il mio discorso è stato un successo. Persone mi hanno contattato per farne altri. Vabbè è andato bene insomma e vi assicuro che non me l'aspettavo.
Quindi il primo consiglio ... il consiglio 0 è buttatevi. Fatelo. Tentar non nuoce.. mal che vada fate una brutta figura. E se come me avete come fobia la derisione pubblica.. beh.. questo sarà un successo per voi.

Quindi
0. Prendete coraggio e accettate. La fiducia in voi stessi è fondamentale per tutto il tempo fino alla prova generale.
0.5 Potete scrivere il discorso. Proprio parola per parola. Può essere pericoloso.. nel senso che potreste risultare un pò meccanici. Non è una poesia a memoria.. dovete coinvolgere il vostro pubblico. Perciò si scrivetelo (io l'ho fatto).. ma quando lo imparate.. andate a ruota libera... stiiiiiicaaaa....voli se dimenticate qualcosa. Se ve lo ricordate potete aggiungerla dopo altrimenti fa niente.
1. Create una scaletta stabilendo cosa dire. L'inizio e la fine devono essere di effetto e creare capo e coda di un discorso. Quindi Tesi e ipotesi del problema affrontato. Nel centro potete fare tanti voli pindalici. Ma l'inizio e la fine devono colpire. Solitamente risulta un ottimo stragemma usare un aneddoto. Io l'ho fatto. Ha funzionato
2. Ripetrelo ad alta voce... come dicevo sopra.. non dovete farlo 'a pappardella' ma seguendo la scaletta e misurando il tempo. Lì potete portare appunti ma non è carino leggere dai fogli.. potete buttare l'occhio ma risultare comunque naturali. Dovete essere credibili.
3. Fatevi ascoltare da qualcuno. Può darvi consigli utili su pose e toni.
4. Cercate di essere a vostro agio il giorno importante. Siate un po' BOSSY (detto alla americana).. nel senso fate capire chi è il capo. Datevi importanza anche con il modo di vestire.. sempre senza eccedere
5. Se non avete mai retto un microfono... allenatevi con una spazzola può essere utile. Quella per me è stata la parte peggiore. xD
6. Durante il discorso guardate un punto fisso o qualcuno che conoscete e vi ispira sicurezza. Parlare con il 'punto' o con quella persona vi farà ignorare i presenti. Con me funziona e funzionava anche quando facevo danza.
7. Salutate gli altri ospiti e presentatori sul palco.. io non l'ho fatto... OPS.

Bene questo è tutto. Andate tranquilli so che è difficile. Io stessa tremavo come una foglia. Ma poi l'adrenalina, un volto amico e vedere i presenti interessati mi ha dato la forza di parlare e vincere la timidezza.
Spero di essere stata utile come sempre raccontandomi cosa mi succede intorno.
Baci e Abbracci
SaraBò

giovedì 22 maggio 2014

Passione Rossetti ♥Review 'I'm Pupa'

Ciao a tutte ragazze,
Oggi vi parlo di una passione nata da pochissimo.
Non è mai stata mia abitudine mettere rossetti.
Avendo un viso molto tondo e dimostrando molto meno della mia età (mi danno addirittura 16 anni a volte), con il rossetto mi sentivo troppo bambolina.
Non so se rendo l'idea, ma come potete vedere in foto ho delle labbra doppie ma piccole. Un bel arco di cupido e il labbro superiore leggermente più grande dell'inferiore.
In poche parole.. non mi sentivo a mio agio.
E raramente usavo i lipgloss.. li trovo scomodi e non mi piace poi così tanto l'effetto. Quindi Burro di cacao e via!
Adesso sarà che sono cresciuta.. il viso è cambiato.. o forse sono i gusti semplicemente e mi sono INNAMORATA dei Rossetti. Di tutti i colori!...
Un pò anche vedendo KissAndMakeUp01 che ne ha 10000000000!.. e mi sembra che le stiano tutti una meraviglia.
Quindi già da un pò ho cominciato a cercare i rossetti che facevano per me..
Caso vuole che Pupa ha lanciato gli I'm con il Coupon 5€ al posto di 12€ e ne ho approfittato.
Li amo tutti alla follia. Il corole è pieno non sono molto lucidi e nemmeno opachi. Si stendono bene e qui sotto vi posto gli swatch di quelli che ho comprato.

Sono il 104 (Gipsy Pink) il 208 (Sunny Coral) il 407 (Intense Fucsia) il 308 (Burgundy) e quello rosso è un dupe che avevo già esattamente identico al 304 (Red Tango).

in ordine 104,308,208,304,407

Le applicazioni sono le seguenti.
Red Tango 304
Burgundy 308
Sunny Coral 208
Gipsy Pink 104
Intense Fucsia 407

Innanzi tutto c'è da dire che sul sito le applicazioni sono moooolto fedeli. Non dovete guardare l'immagine dello stick ma proprio il video dell'applicazione.
Carina anche l'applicazione o giochino presente sul sito che ti consiglia quale comprare a seconda del colore di pelle e del colore dei capelli. Ovviamente il trucco è anche 'osare' quindi se andate in negozio e ve ne piace un altro.. prendete quello che vi piace di più!! xD non fatevi condizionare più di tanto!
Quanto durano?... I più scuri il 304, il 407 e 308 tingono abbastanza le labbra. Nel senso che durano anche più di 3 ore (il 308 anche mangiando). Il 208 almeno 3 ore ma meno degli altri. E il nude 104 2 orette (mangiano meno).

Mi piacciono si.. il 308 l'ho acquistato a prezzo pieno senza problemi li adoro... adoro il colore adoro il finish e la pigmentazione. Sono proprio quello che volevo!!
I rossetti vestono moltissimo cosa che non mi aspettavo per niente.. un trucco semplice risulta ricercato soltanto con un rossetto particolare.
Ho abinato il 407 con una camicia di jeans.. e mi sentivo una barbie. Il 308 ti rende molto sofisticata i denti risultano bianchi e con un vestito fango/beige sta benissimo.
Il 208 picchiettato anche solo sulle labbra dopo un pò di burro cacao rende un trucco da giorno molto fresco e giovanile...
Sono belli belli belli.. se avete ancora i coupon andate a prenderne uno prima che finiscano.
Come indosso quindi io i rossetti? Se li uso carichi allora trucco pochissimo gli occhi.. non voglio sembrare un pagliaccio!! se uso un nudo o picchietto solo il colore oso di più con gli occhi. Quando uso il rossetto con il suo 'pieno potenziale' non uso matite.. preferisco usare un pennellino da rossetto contornare le labbra, riempirle prima con il pennellino e poi direttamente dallo stick in modo da essere più precisa.

In fine cosa consiglio a chi vuole comprare rossetti? provate prima un colore che vi ha sempre attirato. E poi puntate su diverse tonalità.
I rossetti necessari in un beauty case invece?.. un nudo marroncino, un nudo rosa, un fucsia, un corallo, un rosso e un bordeaux. In questa maniera le vostre labbra saranno sempre adatte all'outfit e al trucco occhi senza sbagliare mai!
A me manca un bel rosino carino.. e ho già adocchiato  Frosted Apricot 205 con il mio ultimo coupon!!

Vi lascio con l'immagine sovrastante che ha pubblicato Clio e mi ha fatto troppo ridere e poi il sito di I'm.. divertitevi con l'applicazione/giochino e se avete voglia fatemi sapere che ne pensate.
http://imlipstick.pupa.it/

Baci e Abbracci
SaraBò

mercoledì 21 maggio 2014

Some pictures for an ordinary week vol. 19-20-21-22

Ciao gente!!
Finalmente sono tornata ad aggiornavi sulla mia vita personale!!
Come procede?... il solito.. ed è anche questo il motivo per cui non ho pubblicato i 'some pictures'.. nel senso senza foto che lo faccio a fare?
Vediamo di ricostruire un pò questo mese... 
A parte il riprendere a studiare, compleanni e feste di compleanno/laurea di amiche è successo una cosa figa... ho finalmente provato Chipstar! (ooooooooooooooooooooollllllllllè!) com'è? Beh.. carino... romantico se si divide in due ed è divertente scegliere le salse (Samurai è il top!!).. ma ovviamente... sono patatine fritte... xD non vi aspettate il sacro Graal !
Poi sono andata al cinema a vedere The Amazing Spiderman 2, nettamente superiore al vecchio Spiderman.. e (SPOILER ALLERT) Emma Stone è sparita.. Gwen(?) è morta defunta... punita per aver preso il posto di MaryJane.. probabilmente perchè ha capito che Rossa era più figa !!
Ho finito i corsi all'università e adesso ricomincia la clausura... e con essale mie diete bizzarre.. per dirvi questa sera ho cenato con un megafrullatone! xD
Che altro ho da dirvi?.... ah.. già ho finalmente deciso di comprare rossetti e ne sono innamorata... domani spero di farvi una review degli I'm di Pupa che io amo!! E anche mia mamma (gliene ho regalato uno per la festa della mamma) ha apprezzato!
Pooooi due domeniche fa ho fatto un intervento di apertura per una manifestazione di quartiere cui era presente anche Gianni Cuperlo (che ha una figlia con il mio nome e la mia stessa età) riguardo il quartiere e il destino dello stabilimento. Cosa che mi ha dato non poca soddisfazione.. considerando che sono stata nominata da tutti e sono stati fatti molti riferimenti al mio discorso.
In ultimo in questo mese c'è stata oltre la festa della mamma anche la giornata internazionale contro l'omofobia.. e ho assistito ad una commovente veglia fuori al Maschio Angioino (rosa per l'occasione). riguardante tutte le vittime degli omofobici. Molto molto molto bello.

Per il resto nulla.. non vedo l'ora di andare in vacanza e avere tante tante cose da raccontarvi.. per ora è solo vita da studentessa.

Vi lascio alla foto.








Un grosso bacio
SaraBò

domenica 18 maggio 2014

Preparare per la prima volta una lezione.

Ciao a tutti ragazzi!!
torno a scrivere post 'pseudoscolastici' (?)!!
Sarà che sono stata super impegnata con l'università e quello che la riguarda che non posso parlare molto del resto (non so se rendo l'idea ma 'La sessione Estiva sta arrivando') e che questo blog nasce per farvi entrare nel mio microuniverso.
Cosa vi racconto?
In breve, quando il professore, che ha curato il mio esame finale, ha letto la mia tesi e visto le slides che avevo preparato per sostenere la 'discussione', si è innamorato ed entusiasmato, sono passata da 'Bonucci' a 'Sara' e ha voluto che facessi una lezione (o meglio 3 lezioni) alla sua classe di Archeologia industriale.

La lezione è andata bene. I ragazzi mi stimano e sono riuscita a tenere l'attenzione di tutti o quasi i ragazzi (ne ho ripreso anche uno ed è stata la cosa più figa di tutti i tempi, è stato bello essere dietro la cattedra per una volta e sentire l'ebbrezza del di potere)



Ecco i miei 5 consigli per tenere le prime lezioni:


  1. Essere padroni della materia. Dovete sapere quello di cui state parlando, essere sicuri, e trasmettere conoscenza e sicurezza a chi vi sta difronte. Evitate eccessivi connettivi e pause se non studiate. Nessun 'diciamo' 'Ehm...' e 'Mhm...'. I ragazzi sanno essere cattivi... se siete giovani e inesperti (come nel mio caso), perderanno facilmente il filo. I miei 'alunni' avevano la mia età, perciò ho dovuto subito far capire chi 'era il capo'. Il mio atteggiamento pre-lezione è stato molto 'se mi ascoltate è un bene per voi, perchè non so se il professore vi chiederà anche questo all'esame e quando visiterete lo Stabilimento non saprete di cosa stanno parlando'.
  2. Siate chiari. Parlate come mangiate. Assicuratevi che capiscano. Se ci sono parole tecniche di base spiegatele prima della lezione, usate anche la gestualità se necessario. So che è una cosa tipica di noi del SUD. Forse non è nemmeno tanto educato.. ma sticavoli.. vi sfido a spiegare con ESTREMA chiarezza come affinavano l'acciaio con il metodo del puddellaggio!!
  3. Prima della lezione cercate di avere un rapporto con i vostri 'studenti' perchè secondo me vi stimeranno di più. Se li riconoscete... della serie salutateli nei corridoi, se vi trovate alla stazione del autobus fate il viaggio insieme (senza essere molesti). Nel mio caso non sono un'assistente.. perciò li ho accettati anche nei social network e parlato di tutto... anche di cose non necessariamente legate alla lezione, ma all'università in generale. 
  4. Mettete a disposizione il materiale. Dategli la  vostra mail (anche una fatta a posta) e dategli i file. Perchè sapete, soprattutto se siete studenti  sapete quanto è difficile studiare senza materiale. Non siate quello che i vostri insegnati odiosi sono stati per voi.
  5. Datevi un tono. Vestitevi in maniera casual e allo stesso tempo ricercata. Se siete donne.. il tacco non è necessario se non vi sentite a vostro agio. Meglio essere nanerottole piuttosto che sembrare dei poco aggraziati T-rex. Allo stesso tempo... non siate sexy non è una sfilata di moda e no.. non siete Megan Fox... ne' dovete sembrarlo.. gli alunni non devono innamorarsi.. dovrebbero provare stima. 

Questo è tutto.. e se avete fifa per un discorso pubblico.. beh a breve i miei consigli su come tenere un discorso pubblico!! 
Per ora vi lascio.

Baci e Abbracci
SaraBò



venerdì 16 maggio 2014

Cookie per la National Chocolate Chip Cookie Day

Ciao belli!!
Sono tornata con un post goloso..  voi amanti del cioccolato forse lo saprete già, ma ieri (15 maggio) è stata la "National Chocolate Chip Cookie Day" cioè la giornata nazionale dei cookie alle scaglie di cioccolato.
Banalmente una scusa per potersi strafogare di biscotti senza sentirsi in colpa...

Desideravo provarli da un po' e visto che sono indietro con molti post... ne approfitto per condividere con voi la ricetta che uso per fare i biscotti più amati dagli USA.



Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 200 g di scaglie o pezzettoni di cioccolato fondente
  • 125 g burro
  • 125 g zucchero di canna
  • 125 g zucchero bianco
  • Una grattatina di buccia di limone (o essenza limone, o se non vi piace vaniglia)
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 uovo
Uniamo l'uovo sbattuto con il burro morbido (potete anche scioglierlo sul fuoco o al microonde) e la grattatina di limone. Aggiungere prima lo zucchero di canna e poi lo zucchero bianco. Amalgamare bene e poi aggiungere lentamente la farina e il bicarbonato.
Tagliare i pezzetti di cioccolato e metterli nell'impasto. Adesso con le mani impastare il tutto in modo da avere le gocce ben distribuite nel composto. 
Fare delle palline e adagiatele su una teglia ricoperta dalla carta forno. Infornare a 190° in forno preriscaldato. Attenti alla cottura: una volta allargati.. in pochi istanti sono cotti (appena diventano bruni. Poco dopo diventano piccole tegole bruciate (e dal pessimo sapore, anche se solo sbruciacchiati). 

Si possono mangiare sia tiepidi (a mò di Starbucks) quindi più morbidi sia freddi e quindi più 'croccanti e biscottosi'. Per averli tiepidi basta qualche istante al microonde a media temperatura.

Io li mangerò questa sera tiepidi con un cappuccino 
Spero come al solito di essere stata utile. 
Vi lascio un mega bacio

Baci e Abbracci
SaraBò

sabato 3 maggio 2014

Festa del 1° Maggio 2014

A tutti quelli che dicono che il 1 maggio non c'è nulla da festeggiare...


Io dedico la spensieratezza di questo giorno...
a tutti i padri.. a MIO PADRE.. che ogni giorno da tanti anni lavora molte ore al giorno.. più del dovuto.. a volte sabato e domenica.. anche quando non gli spetta... con pioggia sole.. caldo.. con pancia piena o vuota... per portare a casa lo stipendio a casa.. per tutelare la sua famiglia e me..
A mia mamma.. alle mamme... che lavora tutti i giorni.. senza avere nulla in cambio se non la mia serenità e purtroppo.. troppo spesso la mia ingratitudine... e a quelle che per lavoro non possono crescere giorno dopo giorno i figli...
A tutti quelli come me.. che vedono ancora quella scintilla di speranza.. e per quella cercando di andare avanti nei loro studi.. e a quelli che non si disperano... nonostante stiano cercando lavoro.. per mesi.. giorni... anni..
per quelli che sono andati fuori.. e pensano con malinconia alla loro triste Italia..

Ecco a chi ho pensato giovedì.. ai miei genitori.. e a me..
40 disoccupati (circa) su 100 ragazzi sono decisamente troppi è vero ma non disperiamo e lottiamo per il nostro futuro.

Baci e Abbracci
SaraBò