giovedì 16 ottobre 2014

Torta di zucca per Halloween. Semplice e veloce.

Ciao ragazzi!!
Eccomi con una ricetta per una delle feste che amo di più!! HALLOWEEN!! Amo questa festa... è bellissimo essere bambini.. e mascherarsi e andare in giro per guadagnarsi caramelle!!
Amo amo amo!..
Questa torta è un classico per gli americani anche se solitamente è più una crostata ripiena di purea di zucca c'è anche una versione a 'panettone' che alcuni di voi sicuramente hanno visto spesso da Starbucks!! Ed è quella che farò oggi perchè... non so credo che sia più adattabile a tutti i gusti!
Quindi  procediamo con la nostra torta.





Ingredienti:
  • 300 gr di zucca
  • 200 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 1 uovo 
  • 75 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo quanto basta
  • 1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)
  • cacao amaro (opzionale)
 Mettere dell'acqua sul fuoco e quando bolle mettere la zucca precedentemente tagliata a pezzi sbucciata e priva dei filamenti. Cotta, passarla in un passa-verdure e lasciarla raffreddare.

Mischiare in una ciotola a parte uova zucchero farina latte e lievito e poi la purea di zucca.

Mettere in uno stampo e cuocerla in forno preriscaldato a 180* per circa 30-40 minuti. Fare come sempre la prova dello stecchino, deve essere asciutta.

Lasciatela raffreddare e decoratela con lo zucchero a velo. Come sempre potete sbizzarrivi con le formine per zucchero a velo fatte in casa o su un foglio di carta o meglio un cartoncino (meno flessibile)
Una prima versione ho preso la formina 'vuota'  e l'ho decorata con cacao amaro. L'altra l'ho ricorperta interamente con lo zuccero a velo e con la formina vuota ho riempito i punti con del cacao amaro. Altre versioni potrebbero essere con le formine 'piene' completamente ricoperta da cacao amaro (e con la cannella sta benissimo) o con lo zucchero a velo.









Nella prima decorazione vi consiglio di spolverare la fetta con un po' di zucchero a velo per aumentarne la dolcezza. E' una torta che serve  recuperare la polpa delle zucche svuotate è leggera e salutare... sicuramente non è una torta grassissima! La consistenza è quasi gommosa.. e personalmente mi piace.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. E' semplice è salutare ed è autunnale. La vostra casa profumerà tantissimo di cannella!!..


Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento