giovedì 2 ottobre 2014

Festa degli angeli e la festa dei nonni. Una vecchia storia da cui imparare.

Ciao ragazzi!!
oggi 2 ottobre è la festa degli angeli.. ma soprattutto la festa dei nonni!!
Da bambina sono sempre stata gelosa degli altri perchè molti di loro avevano tutti quanti i nonni mentre io ne avevo una sola. La mamma e il papà di babbo sono morti ancora prima che i miei avessero preso anche solo in considerazione di concepirmi, mio nonno materno è morto quando avevo 2 anni e ho un vaghissimo ricordo si lui. Avevo solo una nonna, una super nonna, con la quale ho condiviso 19 anni della mia vita. E' stata una donna forte, che teneva unita alla meglio la sua famiglia e i suoi figli. Giusta per quanto severa, affettuosa nei momenti più inaspettati.
I nonni sono dei doni che noi nipoti riusciamo ad apprezzare a pieno solo in un secondo momento.. quando non ci sono più.
Teneteveli stretti. Dategli affetto. Dategli attenzioni. Vi insegneranno tante cose.. della vita.. di tutto.



Bando alle ciance vi voglio raccontare una storia che mi è stata raccontata dal mio papà, spero possiate capirne il senso:


C'era una volta una famiglia molto numerosa, composta da diversi fratelli e sorelle con le rispettive famiglie. Con loro viveva il padre di questi diventato ormai vecchio. Durante i pasti il vecchietto veniva isolato a magiare da solo ad un desco**, perché a causa della veneranda età non riusciva più a mangiare correttamente, sbrodolandosi.
Un giorno il vecchietto, involontariamente, lasciò cadere la ciotola di minestra che sul pavimento si spaccò. Figli, generi e nuore cominciarono ad inveire e mortificare il nonno, solo un bambino silenziosamente si chinò sul pavimento raccogliendo i cocci. 
Quando i genitori e gli zii lo videro gli chiesero cosa stesse facendo.
-Raccolgo i cocci..
-Perchè lo fai?
-Perchè quando voi diventerete anziani.. altrimenti .. dove vi farò mangiare?

**il desco è un tavolo inclinato usato un tempo nelle scuole.

E con questa parabola vi lascio.. cercando di ricordare a voi chi sono i nonni. Cercando di farvi capire che come un tempo hanno aiutato i vostri genitori e forse voi.. magari adesso hanno bisogno loro del vostro tempo.. e sperando che riusciate a dare loro affetto come sicuramente loro provano affetto per voi. Perciò portategli un bel pacco di biscotti e un succo di frutta per mangiare tutto insieme!!.. fatevi raccontare della guerra.. fatevi raccontare dei fidanzati!! Fatevi raccontare di tutto!!

Se invece come me i nonni non ce li avete più.. portategli un fiore o anche un solo pensiero al cimitero. Sapranno apprezzare e se credete agli angeli.. siate sicuri che loro sono i vostri.

Buona Festa dei Nonni a tutti!!

Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento