domenica 21 settembre 2014

Stanca di essere quattrocchi? Vuoi mettere le lenti a contatto ma hai paura di fare casini? ci hai provato e ti danno fastidio? Ecco dei suggerimenti per voi!

Buongiorno a tutti,
si sorprendentemente.. avete fatto questa ricerca.. e sorprendentemente.. l'ho fatta anche io!
Più che per paura.. per fastidio.. (già! i miei grandi occhi hanno sopportazione pari a zero)
Le lenti sono una salvezza e una tortura per alcuni... c'è chi le ama, chi le odia, chi non le sopporta, a chi fa schifo mettere un dito in un occhio e così via..
perciò.. vediamo un po' di parlarne...
fondamentalmente tutto sta nella cura delle lenti a contatto. Proprio così, nella loro pulizia e nel rispetto delle scadenze. Ma andiamo in ordine..



Innanzi tutto dovete capire un po' che lenti a contatto sono più adatte a te e alle tue esigenze...
ad esempio le vuoi portare tutti i giorni? sicuramente dal punto di vista economico dovrai prendere le lenti mensili... ti servono solo per occasioni speciali e weekend? lenti a contatto giornaliere. Sei una persona distratta e potresti perderle da un momento ad un altro? lenti giornaliere...

Sicuramente per cominciare sarebbe meglio usare le giornaliere, più che altro perchè da un momento all'altro potresti perderla (e la puoi cambiare) o potrebbe darti fastidio (e le puoi gettare mettendoti però gli occhiali).
Una volta provate con il tempo puoi regolarti e capire quali lenti sono più adatte a te anche per le marche oltre che per la durata  (si ... le lentine sono diverse a seconda del marchio).

Personalmente uso le 'only-one' mensili, perchè... perchè le uso praticamente 6 giorni su 7 e perchè ho degli occhi molto sensibili e forse di una forma particolare per i quali (suppongo e immagino non sono un'oculista) le lenti hanno bisogno di 'adattarsi' e modificarsi. 
L'ho immaginato perchè, paradossalmente, le giornaliere, che sono molto più igieniche, mi danno molto più fastidio delle mensili (e ne ho provati di marchi!!).

Stabilito ciò vediamo come bisogna curare le lentine e come bisogna indossarle.

Applicazione
-Lavarsi le mani
-Prendere la lente e poggiarla sul dorso della mano.
-Prendere la soluzione e bagnare la lente sciacquandola 

     In alternativa
     -Mettere la lente nel palmo della mano chiuso a coppa e sciacquarla con la soluzione fino a farla           galleggiare
     -Tenere la lente sull'indice e sciacquarla con la soluzione

-Verificare se la lente è nel verso giusto. Sul dorso noterete che si piegherà ai lati o su se stessa.
-Prendere la lente sull'indice, tenendola ben dritta.
-Con il medio abbassare la palpebra inferiore. Con l'indice dell'altra mano alzare leggermente la superiore. Guardare in alto o di lato e poggiare la lente sull'occhio. Mentre torni a guardare avanti la lente si posizionerà sulla pupilla da sola.
-Messa anche l'altra lente. Sciacquare il contenitore con la soluzione, dopo aver gettato il liquido vecchio nel lavandino, e poi riempirlo fino al punto indicato.

Rimozione
-Lavarsi le mani
-Con il medio abbassare la palpebra inferiore. Con l'indice dell'altra mano alzare leggermente la superiore. Pizzicare la lenta con pollice e indice sollevandola.
-Sciacquarla e immergerla nell'apposito contenitore.

Ovviamente, nel caso, stessimo considerando delle lenti giornaliere va eliminata la parte del contenitore, perchè appunto sono usa e getta.

Ripeto che l'uso corretto delle lenti a contatto dipende tutto dall'igiene e dal rispetto delle scadenze. Anche un minimo granello di polvere o residuo di trucco può mandarvi l'occhio in fiamme (nel senso che può darvi tremendamente fastidio), senza contare che rischiereste di prendere tutte quelle fastidiosissime malattie come la congiuntivite. Altra cosa importante il fastidio delle lentine può dipendere dal contenitore che va cambiato ogni qual volta finisce il vostro liquido, a causa di alcuni residui solidi che con il tempo lo rovinano. Altra cosa da cui può dipendere il fastidio è che la lente si sta deteriorando, perciò attenti alle scadenze (segnatela sul calendario!). Ancora.. può dipendere dal make up, le lenti vanno messe prima di truccarsi altrimenti potreste mettere con le lenti anche del trucco nell'occhio.

I miei ultimi consigli riguardano lenti a contatto fuori casa. Cosa portare con sé?
-Igienizzante mani o comunque salviette umide
-Lacrime artificiali in caso di prurito o secchezza (io ne ho sempre un piccolo monouso nel portafogli)
-Porta lenti a contatto con liquido, nel caso volessi toglierle
-Occhiali (mi sembra banale dirlo)


In fine.. immagino che tutti vi starete chiedendo queste due cose...
 
Si può dormire con le lenti a contatto?... no.. ovviamente. Gli occhi si seccherebbero tremendamente (lo so perchè mi è capitato di fare un pisolino con le lenti). Per toglierle a quel punto sono vostro alleate sono le lacrime artificiali e l'acqua calda (vi lavate il viso e gli occhi con l'acqua tiepida). 

Si possono mettere le lenti a contatto a mare? si.. lo faccio sempre (altrimenti sarei una talpa) ma con me porto sempre un mini beautycase con portalentine pieno, igienizzante mani e lacrime artificiali.

Bene, penso di avervi detto tutto.. spero di essere stata utile!

Baci e Abbracci
SaraBò



Nessun commento:

Posta un commento