lunedì 26 maggio 2014

Discorso Pubblico. Prima volta.

Ciao belli!!
Come anticipatovi la settimana scorsa (credo..ormai) vi spiego un po' la mia esperienza nel preparare un discorso pubblico. Nel senso davanti a sconosciuti. A gente mai vista. Chiamiamolo pubblico per farci un po' fighi vi va?.


C'è da fare una premessa.. Una premessa che mi ha fatto una mia amica quando le ho confessato la mia fifa nel fare questo discorso.
In maniera un pò cruda mi ha detto: "Non si impara a fare un discorso. O lo sai fare o non lo sai fare. E' come essere simpatici. O lo sei o non lo se."
In effetti se non sei carismatico non puoi farci nulla.. in vostra e mia difesa dico è che se non ci provi non puoi sapere le tue possibilità.
Il mio discorso è stato un successo. Persone mi hanno contattato per farne altri. Vabbè è andato bene insomma e vi assicuro che non me l'aspettavo.
Quindi il primo consiglio ... il consiglio 0 è buttatevi. Fatelo. Tentar non nuoce.. mal che vada fate una brutta figura. E se come me avete come fobia la derisione pubblica.. beh.. questo sarà un successo per voi.

Quindi
0. Prendete coraggio e accettate. La fiducia in voi stessi è fondamentale per tutto il tempo fino alla prova generale.
0.5 Potete scrivere il discorso. Proprio parola per parola. Può essere pericoloso.. nel senso che potreste risultare un pò meccanici. Non è una poesia a memoria.. dovete coinvolgere il vostro pubblico. Perciò si scrivetelo (io l'ho fatto).. ma quando lo imparate.. andate a ruota libera... stiiiiiicaaaa....voli se dimenticate qualcosa. Se ve lo ricordate potete aggiungerla dopo altrimenti fa niente.
1. Create una scaletta stabilendo cosa dire. L'inizio e la fine devono essere di effetto e creare capo e coda di un discorso. Quindi Tesi e ipotesi del problema affrontato. Nel centro potete fare tanti voli pindalici. Ma l'inizio e la fine devono colpire. Solitamente risulta un ottimo stragemma usare un aneddoto. Io l'ho fatto. Ha funzionato
2. Ripetrelo ad alta voce... come dicevo sopra.. non dovete farlo 'a pappardella' ma seguendo la scaletta e misurando il tempo. Lì potete portare appunti ma non è carino leggere dai fogli.. potete buttare l'occhio ma risultare comunque naturali. Dovete essere credibili.
3. Fatevi ascoltare da qualcuno. Può darvi consigli utili su pose e toni.
4. Cercate di essere a vostro agio il giorno importante. Siate un po' BOSSY (detto alla americana).. nel senso fate capire chi è il capo. Datevi importanza anche con il modo di vestire.. sempre senza eccedere
5. Se non avete mai retto un microfono... allenatevi con una spazzola può essere utile. Quella per me è stata la parte peggiore. xD
6. Durante il discorso guardate un punto fisso o qualcuno che conoscete e vi ispira sicurezza. Parlare con il 'punto' o con quella persona vi farà ignorare i presenti. Con me funziona e funzionava anche quando facevo danza.
7. Salutate gli altri ospiti e presentatori sul palco.. io non l'ho fatto... OPS.

Bene questo è tutto. Andate tranquilli so che è difficile. Io stessa tremavo come una foglia. Ma poi l'adrenalina, un volto amico e vedere i presenti interessati mi ha dato la forza di parlare e vincere la timidezza.
Spero di essere stata utile come sempre raccontandomi cosa mi succede intorno.
Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento