venerdì 14 marzo 2014

Metodo di studio per chi ama le sfide e per quelli che 'sua figlia è intelligente ma non s'impegna.. potrebbe fare molto di più!!'. Il MIO metodo di studio.

Salve a tutti!!
Nuovo post inerente all'ambito scolastico per vi.. la prossima proclamazione mi ispira!!
vi voglio parlare di come io organizzo il mio studio universitario ... e sottolineo Io . perchè sappiamo che i metodi di studio sono personali... ma a volte ci possono essere piccole regole comuni che posso aiutare  e tentare qualcosa di nuovo non nuoce mai se la strada vecchia è già disastrata!!
In primis io non preparo mai due esami orali contemporaneamente... non riesco a gestirmeli e mi confondo facilmente (anche se un esame è ostrogoto antico e l'altro studio del timpano esterno (?)).
Preparo un orale alla volta o al massimo uno scritto e un'orale stabilendo nei miei programmi le ore da dedicare ad uno e all'altro.

Sono una persona di programmi serrati... del tipo 25,78 pagine al giorno... non so se mi spiego...
ma come tutti gli studenti in crisi tendo a non rispettarli quasi mai... e a trascinarmi pagine dietro fino agli ultimi quindici giorni prima dell'esame che puntualmente sono i più intensi di tutti...
Dopo aver fatto un programma bello serrato e preciso giornaliero, credo i goal con i post-it e poi comincio a leggere. Prima di ripetere solitamente faccio almeno due letture e sottolineo con due colori (al massimo tre se divido per paragrafo). Sembra una sciocchezza ma io faccio associazioni di colori... ho una memoria fotografica e in questa maniera facilito il mio apprendimento.
Dopo aver 'colorato il libro' procedo con la prima ripetizione che faccio leggendo pagina per pagina ripetendo ad alta voce.  Spesso con una matita segno parole chiave e appunti ai lati delle pagine (come piccoli schemetti o scalette). Faccio una seconda ripetizione adesso andando avanti per più pagine (10 circa) e poi faccio un'ultima ripetizione a impronta senza leggere  scavando tutto quello che ricordo perfezionando l'esposizione.  Se ho tempo faccio anche più di due letture e più di tre ripetizioni. Se faccio meno di tre ripetizioni ad alta voce IO non mi sento pronta.
Ripetere ad alta voce. Leggere e ripetere E' la regola fondamentale di tutti gli studenti. E' la regola che va sempre chiunque tu sia. Leggere e ripetere ad alta voce ti andrà sempre bene.
So che è difficile ma dovete farlo. Usate lo specchio, registratevi, schiavizzate qualcuno fratello zia nonna... io ho la mia super mamma... mettetela lì e con il libro in mano e insegnate alla prozia la fisica quantistica!
Altra consiglio che faccio è la vita regolare... mangiare sano e fare tutti i pasti è super importante...vi servono energie...  idem dormire... a riguardo sono sincera... io sotto esame faccio gli orari sballati.. mi alzo tra le 4 e le 6 del mattino.... smetto di studiare alle 12 (dopo le 12 non connetto per niente HO FAME!!) e riprendo per le 3.30 fino alle 7 massimo 10 di sera se sono agli sgoccioli. quindi faccio tra le 10 e le 16 ore di studio... già.
Per reggere mi aiuto con sali minerali e vitamina C... e caffè endovena!!
ovviamente... dormo 5 ore almeno alle 11 sono a letto!! ... in generale anche se non vi svegliate alle 4 che è decisamente estremo... quando dovete studiare... cercate di tenere un ritmo normale e sfruttare le ore di giorno... perciò alle 7 almeno svegliatevi e alle 13 mangiate... se mangiate alle 15..... qualcosa non va.. sappiatelo... sul serio!!.. fate orari normali!!... o anche folli ma usate la luce!!
Organizzatevi la vita... ai minuti al telefono.. ai pasti.. a tutto... e date priorità allo studio... dopo la sessione avrete tempo per trastullarvi in giro con gli amici!!

Questi sono i miei metodi... non scrivo... perchè penso che è una perdita di tempo... la lima è la mia migliore amica (così non mi mangio le unghie) e niente... se volete sapere perchè mi sveglio alle 4  semplice c'è silenzio... e la mattina apprendo di più il pomeriggio... mi parte quello che qualcuno chiama abiocco... cioè la sonnolenza pomeridiana post pasto... che mi dura fino alla notte...!!

Spero di avervi dato qualche consiglio... pratico!!... e che vi sia un pò utile..!!

Baci e Abbracci da una studentessa in crisi DOC
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento