lunedì 3 febbraio 2014

Il Danubio non è un fiume. E' un orsetto!!

Ciao ragazzi!!
Finalmente sono tornata!!... e sono libera!! Oggi ho finito i miei esami all'università e a Marzo finalmente LAUREA!! Sono troppo troppo contenta! Ma di questo parlerò poi..




Per riprendere alla grande torno indietro alla mia creazione, sotto suggerimento di un'amica, di un danubio orsetto!! Che io ho trovato graziosissimo!
Vi riporto la ricetta del Danubio (piccole palline di brioche rustica ripiene di formaggi e salumi simili a panini che si staccano da un'unica forma) e poi come formare l'orsetto. 






INGREDIENTI:


  • 500g farina
  • 100 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo intero e due tuorli
  • 10 g di sale
  • pepe q.b.
  • 12 g di lievito
  • 2 cucchiaini di zucchero
Per farcire mettete quello che vi pare di solito: prociutto cotto raleggio salame galbanino ma anche speck e provoletta affumicata (quello che vi pare)

Mescolare latte burro uova zucchero e lievito. Quando è omogeneo (più o meno) aggiungere piano piano la farina e mescolare prima con la forchetta e poi con le mani. Lasciare lievitare per circa 6 ore (deve crescere moooolto).

Prendere porzioni di pasta tutte uguali e fare della palline che poi stendete e farcite con salumi e formaggi precedentemente tagliati a dadini. Poggiare le palline (l'una un pò distanziata dall'altra) in una teglia con olio o carta forno e lasciare lievitare ancora mezzora. Spennellare con un ruorlo battuto con latte e sale e poi infornare il danubio per 30 minuti a 180 gradi.



MONTARE L'ORSETTO:

Quando andrete a creare le palline fatene una più grande per la pancia. Una leggermente più piccola per la testa. Due piccolissime. E altre due per le manine e le gambine (le prime leggermente più piccole delle altre).
Mettere per gli occhi chicchi di pepe interi (ricordate agli ospiti di toglierli!!). Spennerlarli e infornarli come sopra. Ogni orso deve stare in contenitore a parte altrimenti si attaccano l'uno all'altro.
Decorare con un fiocchetto della misura adatta.

Spero di esservi stata utile e di avervi dato una buona idea.

Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento