mercoledì 12 febbraio 2014

Cioccolatini per San Valentino.

Salve a tutte!!
 San Valentino sta arrivando (Winter is Coming xD) perciò per noi cuoche alle prime armi è come al solito un'occasione per imparare nuove cose. Per chi vuole chiudere una cenetta  romantica alla grande, o chi vuole regalare qualcosa di diverso dai soliti baci perugina (è vero che San Valentino l'ha inventata la Perugina?) ... può improvvisarsi maitre chocolatier e preparare cioccolatini fatti in casa.
In fin dei conti non sono difficilissimi da fare, ma hanno bisogno di cura.. perchè il cioccolato BRUCIA IN FRETTA!!..
Ne ho preparati quest'anno diverse varianti per il mio "valentino" e vi spiego un pò come ho fatto!



Cioccolatini classici 
Quello che vi serve:




  • Contenitori in silicone per cioccolatini
  • Almeno 150 g di cioccolato (scegliete voi il tipo)
  • Una pentola grande e una piccola (che vi entri dentro e non affondi)
  • Un pò di burro (saranno 10 g ma io faccio a occhio)
  • Una spatolina (anche un leccapentole)
Innanzitutto sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Per sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliare il cioccolato e versarlo nel pentolino. Riempire di acqua la pentola più grande e mettere il pentolino con la cioccolata dentro (in modo che la base del pentolino tocchi l'acqua calda senza che vi entri dentro). Mentre lo sciogliete NON MUOVETEVI DA Lì!!.. dovete girare girare girare il cioccolato e badare che non attacchi. Dopo un pò (quando è quasi del tutto sciolto) aggiungete il burro e continuate a girare fin quando non sarà sciolto. A quel punto versarlo sullo stampo e distribuirlo nei buchi con l'aiuto della spatolina.
Lasciarli in frigo qualche ora.

Nota cioccolato bianco. E' più difficile da lavorare, ho cominciato a farlo a bagno maria e poi sul fuoco girando velocissimamente per evitare che si attaccasse. Raggiunta un bell'aspetto liscio sono andata IMMEDIATAMENTE a versarlo negli stampini. 

Cioccolatini al riso soffiato
Quello che vi serve:

  • 100 g cioccolato fondente e 50 g cioccolato al latte / 150 g di cioccolato bianco
  • 30 g riso soffiato al cioccolato o bianco
*Gli altri oggetti necessari sono gli stessi di sopra

Dopo aver sciolto il cioccolato come sopra, versarvi dentro il riso soffiato. Dopo aver amalgamato al meglio versarlo sullo stampino e con la spatolina spargerlo per le forme. Lasciarli in frigo qualche ora. 


Cioccolatini neri ripieni di cioccolato bianco

  • 100 g cioccolato bianco
  • 150 cioccolato al latte


Sempre utilizzando i metodi spiegati sopra sciogliere il cioccolato (prima quello al latte). Con un cucchiaino versare negli stampini il cioccolato e spennellarlo/spiaccicarlo sulle pareti della formina. Lasciare la formina in freezer per 10 minuti. Nel frattempo sciogliere il bianco (in un altro pentolino, senza buttare il fondente rimasto). Riempire gli stampini quasi fino all'orlo con il cioccolato bianco e metterli in freezer per altri 10 minuti. Poi coprirli con il restante cioccolato nero. Anche in questo caso lasciarli in frigo un paio d'ore.

Siate creativi con le confezioni. Uno scatolo basso e carta forno/cartavelina con un bel fiocco rosso (se seguite un classico) o un bel barattolo con fiocco rosso e bigliettino (di quel con il buchino dentro il quale inserire il fiocchetto).



Spero di esservi stata utile e di esservi stata di ispirazione come sempre.

Baci e Abbracci...eeee BUON SANVALENTINO
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento