venerdì 24 maggio 2013

Contraccettivi. Quali sono? Come si usano? Qual è il più adatto a te? L'importanza di una buona informazione.

Ciao a tutte ragazze (e ragazzi.. forse!!)
ho deciso di riprendere il tema del mio primissimo post e ampliarlo.
Credo che sia molto importante per noi ragazze conoscere e soprattutto usare nel modo corretto metodi anticoncezionali sicuri. Non sono una persona favorevole all'aborto ma allo stesso tempo credo che i bambini vadano fatti al momento e all'età giusta. Riesce ancora a sconvolgermi come delle ragazze della mia età ( o più piccole) si ritrovino in dolce attesa.. per errore. Siamo nel ventunesimo secolo. Le ragazzine ormai studiano almeno fino al terzo anni delle scuole medie e sempre di più vanno alle superiori. Conoscono l'esistenza delle mestruazioni molto prima (almeno intorno ai 10-11 anni). Nelle scuole e nelle famiglie non c'è una sana educazione sessuale perchè o si sottovaluta la questione o ci si lascia prendere dall'imbarazzo.  Questo porta le ragazze a fare lo stesso e a lasciarsi trascinare dai ragazzi che sul 'sesso' si dimostrano sempre più sicuri di sé.
Perciò e per altri motivi mi sento di fare questo post perchè... non so mi sento la Wonderwoman delle femministe.. e voglio che tutte le ragazze si sentano a proprio agio e sicure del proprio corpo e del loro essere donna.
Comunque nella mia università un paio di settimane fa c'è stato un ginecologo che nel fare propaganda per una marca di anello vaginale (sì esistono anelli vaginali, e si ne parlerò dopo) spiegava un pò l'uso dei vari contraccettivi. Il 'buonuomo' mi ha lasciato il libretto e tramite quello vi farò scoprire, come ho scoperto io, che contraccettivi ci sono vantaggi e svantaggi e come si usano.



Innanzi tutto chiariamo che cos'è il 'ciclo'. Il ciclo è quell'insieme di processi ormonali di sintesi e produzione di ormoni (e altre mille cose) che rendono una donna fertile, cioè portano tramite due fasi alla maturazione degli ovuli. Il ciclo in media dura 28 giorni (non è così in tutte le donne ragazze quindi se avete fatto tutto come si deve non entrate in panico se non vi viene immediatamente). Se non avviene la fecondazione, la parete uterina si sfalda e porta a perdite di sangue (e lo sappiamo bene). Altrimenti se siete in dolce attesa non vi sono perdite. Nella prima metà del ciclo avviene la maturazione del follicolo ovarico che contiene l'ovulo e la seguente ovulazione. Nella seconda la donna è pronta per la fecondazione. Se non avviene l'ovula degenera e come ho detto su avvengono le mestruazioni (meglio conosciute come ciclo).

I contraccettivi sono quei mezzi con cui uomo e donna evitano gravidanze non desiderate (detto brevemente). Il proprio contraccettivo va a scelto a seconda di molti fattori età salute sicurezza personale e stile di vita. Ad esempio se si hanno rapporti occasionali si consiglia sempre il preservativo in quando è l'unico che protegge i soggetti da malattie veneree e soprattutto dall' AIDS.
Le tipologie che io conosco (grazie al libricino) sono 4 più un NON-METODO: anticoncezionale ormonale, di barriera, di disturbo e naturale.


  • METODI ORMONALI
Sono contraccettivi che impediscono l'ovulazione. La pillola non è l'unico metodo ormonale anticoncezionale in circolazione ma ce ne sono diversi e che alcuni definiscono più pratici. 
Anello vaginale è un anello inserito nella vagina una volta al mese. Previene l'ovulazione rilasciando un basso dosaggio di estrogeni. Si inserisce come un assorbente interno, è di 5,4 cm di diametro ed è flessibile
. La sua efficacia non è condizionata dalla sua posizione all'interno della vagina. Non dovrebbe perdersi grazie ai muscoli vaginali ed è lavabile con acqua tiepida. Come efficacia ha il 99% e più proprio come la pillola.
Vantaggi: basso dosaggio ormonale, si usa una volta al mese, facile da inserire e rimuovere, non è percepibile, non fa variare preo, regolarizza il ciclo e non provoca reazioni gastro intestinali.
Svantaggio: non è utilizzabile da tutte le donne, cioè NON da fumatrici di età superiore ai 35 anni, chi ha problemi di fegato, trombosi e pressione alta.

Impianto contraccettivo sottocutaneo offre fino a tre anni di protezione e impedisce l'ovulazione. E' un
Vantaggi: Affidabile, dura tre anni, discreto, non ci sono estrogeni, utilizzabili dalle donne in allattamento, fumatrici o con problemi cardiovascolari, non provoca problemi gastro-intestinali, dopo la rimozione torna la fertilità.
Svataggi: Uso del medico per applicazioni e rimozione, possibili alterazioni del ciclo, non adatte a donne con trombosi
bastoncino morbido e flessibile che viene inserito dal medico nella zona sottocutanea del braccio con un intervento ambulatoriale.  Ovviamente è possibile cambiare idea sul fronte gravidanze e può essere tolto per tornare fertili.






Il cerotto ormonale  è simile ad un qualunque cerotto e va applicato su una parte asciutta e pulita del corpo una volta alla settimana. Va controllato tutti i giorni e se si stacca se lo è stato per meno di 24 ore si può applicare un nuovo cerotto, altrimenti bisogno cominciare un nuovo ciclo e usare comunque altri contraccettivi per un pò di tempo (sette giorni).
Vantaggi: Affidabile se usato correttamente, facile da applicare e rimuovere, sanguinamento mestruale regolare, applicazione settimanale, i problemi gastro-intestinali non lo rendono inefficace.
Svantaggi:  non è utilizzabile da tutte le donne, cioè NON da fumatrici di età superiore ai 35 anni, chi ha problemi di fegato, trombosi e pressione alta, può causare allergie, tensione mammaria, rischio di distacco.

Spirale a rilascio di ormoni  è un piccolo dispositivo a forma di T interno impiantano dal medico che rilascia ormoni nell'utero. Questo crea un ambiente sfavorevole alla fertilità.
Vantaggi: Efficacia per 5 anni, privo di estrogeni, utilizzabile da donne in fase di allattamento, fumatrici, in sovrappeso e con problemi cardiovascolari
Svantaggi: Può far scomparire il ciclo, possibile rigetto, è necessario il medico per rimuoverlo inserirlo e per controllarlo, può essere fastidioso e non si usa in donne che non hanno avuto gravidanze.

La pillola Oggi ha più di 50 anni, è  una pillola che va assunta giornalmente. Ce ne sono di diverse
addirittura prive di estrogeni. Può contenere la stessa quantità di ormoni o diverse. Si assume ogni giorno per tre settimane e poi si interrompe per una in cui si hanno perdite ematiche. Se ci si dimentica è necessario prenderla entro 12 ore dall'orario stabilito, se superiore è necessario un contraccettivo 'di sostegno'.
Può causare problemi gastrointestinali e in questo caso è necessario consultarsi con il medico.
Vantaggi: affidabile, facile da usare, sanguinamento mestruale regolare
Svantaggi: assunzione giornaliera, disturbi gastrointestinali possono influire negativamente sulla sua efficacia,


  • METODI DI BARRIERA
Riducono al minimo la possibilità di incontro tra spermatozoo e ovulo Solitamente si usano al bisogno. Non influiscono sulle dinamiche biologiche femminili.

Il preservativo (condom, profilattico) è un cappuccio in lattice da 'srotolare' sul sesso maschile in erezione prima del rapporto. IL PROFILATTICO è L'UNICO DI TUTTI I CONTRACCETTIVI CHE IMPEDISCE LA TRASMISSIONE DI MALATTIE VENEREE E AIDS (HIV). Per infilarlo è necessario
pizzicare la parte superiore del cappuccio (il piccolo sebatoio) e srotolarlo lentamente sul sesso badando bene a non danneggiarlo con oggetti o con le unghie o altro.
Vantaggi: protezione da malattie e gravidanze se usato correttamente, non contiene ormoni, disponibile in farmacia senza prescrizione medica, si usa solo durante il rapporto.
Svantaggi: correttezza è sinonimo di affidabilità, attutisce le sensazioni durante il rapporto, può causare allergie

NB  Penso che tra tutti questo sia il più semplice. Penso che alla salute e alla 'intelligenza'. E' un contraccettivo che non passa mai di moda. Non è costoso, è veloce e pratico e se usato bene evita tantissimi problemi nel lungo termine. Ne esistono di 1000 tipi e c'è sicuramente quello più adatto a 'te/coppia ipotetica'. Tra l'altro adesso ci sono anche gli anallergici (quelli non in lattice) che sono più delicati!!... 
Ragazze mie usate la testa!! Non lasciatevi condizionare dai ragazzi.. non affidatevi agli altri ma a voi stesse... SIETE VOI a proteggere il vostro corpo e il vostro futuro. GIRLS' POWERRRRRRRR ||

Un consiglio importante è per la vostra tranquillità, la verifica dell'acqua. Versare acqua nel profilattico e controllare se vi sono buchini o perdite. Nel caso ci siano potete chiedere aiuto a un medico o ad un consultorio per l'eventuale somministrazione della pillola del giorno dopo.

Il diaframma  consiste in una cupola di gomma con bordo morbido e flessibile che ha la funzione di impedire il passaggio dello sperma nell'utero. Va inserito al momento del rapporto e tenuto 8 ore dopo. Va utilizzato insieme a spermicidi.
Vantaggi: Non contiene ormoni, si usa solo durante il rapporto
Svantaggi: E' necessario usarlo con spermicidi, deve restare per 8 oro dentro la vagina dopo il rapporto, deve essere stabilito dal medico la misura adatta, può causare cistiti

  • METODO DI DISTURBO
Sono quei metodi volti a creare un ambiente sfavorevole al'impianto dell'ovulo. Sono i cosiddetti sistemi intrauterini e vengono applicati dal ginecologo
Spirale a rilascio di ioni di rame  è un piccolo dispositivo a forma di T inserito dal ginecologo circondato da un sottilissimo filo di rame che serve a interferire con la fertilità generando una sorta di infiammazione uterina.
Vantaggi: Dura tra i 5 e i 10 anni, Non contiene ormoni, Non incidono disturbi gastrointestinali
Svatnataggi: Mestruazioni abbondanti, infezioni pelviche, raramente ma può essere rigettato, necessità del medico per inserimento rimozione e controlli, può essere fastidioso, non usato per donne che non hanno avuto gravidanze.


  • METODO NATURALE
Si bastano prettamente sulla lettura di segni sul corpo della donna e calcoli probabilistici che dovrebbero mostrare la fertilità o meno della donna. Non influiscono sul corpo della donna ma sono i più rischiosi.
 Il metodo Ogino-Knaus consiste in un calcolo probabilistico del prociso momento dell'ovulazione sulla base della durata del ciclo. Nei giorni di rischio ci si astiene dai rapporti sessualiIl ciclo può essere diviso in due periodi: fecondo (coincidente con l'ovulazione) e sterile. Per i calcoli corretti devono essere prese in considerazione questi aspetti

  1. L'ovulazione avviene una sola volta per ciclo e le mestruazioni avvengono dopo circa 14 giorni dall'ovulazione.
  2.  Un ovulo vive all'interno dell'utero per 24 ore.
  3.  Gli spermatozoi sopravvivono fino a 72 ore



Perciò, in un ciclo della durata precisa di 28 giorni, l'ovulazione dovrebbe avvenire tra il 12º e il 16º giorno del ciclo e tenendo in considerazione gli aspetti sopraelencati il periodo fecondo dovrebbe essere compreso tra il 10º e il 18º giorno del ciclo. (fonte)

La temperatura basale  si basa sul fatto che durante le fasi del ciclo la temperatura interna del corpo (ad esempio la vaginale) si modifica: stabile nella prima metà, si abbassa e poi alza al momento dell'ovulazione e poi alta nella seconda metà del ciclo e si abbassa gradualmente con l'arrivo delle mestruazioni. E' necessario misurare ogni mattina alla stessa ora la temperatura, ed è molto inaffidabile per il fatto che la temperatura corporea varia per molti fattori come il tempo, stress e debolezza.

Il metodo Billings  il variare della qualità e quantità di secrezioni vaginali sono indicatori di fertilità o non fertilità. Anche in questo caso l'aspetto delle secrezioni dipende da vari fattori e anche se ha una base scientifica è difficile da applicare.


  • NON-METODO
Il coito interrotto si basa sull'interruzione del rapporto prima dell'orgasmo maschile e che appunto lo sperma entri a contatto con la vagina. Porta allo stress del rapporto e necessita di un forte autocontrollo degli uomini (autocontrollo e uomini voi capite che contraddizione?). Inoltre non è affatto rara l'uscita di sperma prima dell'eiaculazione.
 Questo è quello che io ho imparato e approfondito. Spero che riusciate a scegliere un contraccettivo adatto a voi e che vi faccia a vivere al meglio la vita di coppia. Ci tengo a dire che non sono un medico e che se avete dubbi non è male avere un rapporto paziente-medico con il vostro ginecologo. Al massimo parlatene con vostra madre e se vostra madre dice 'niente sesso prima del matrimonio' o vi vergognate inviatemi pure una e-mail (latanadisarabo@gmail.com) e se potrò esservi utile lo farò con tanto piacere.
Baci e Abbracci
SaraBò 



Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento