domenica 16 settembre 2012

I miei muffin. Muffin con gocce di cioccolato, al cacao e con marmellata


Io non so cucinare, non tanto, e non benissimo. Ma quello che mi viene benissimo sono i tortini. 




In particolare i muffin (tanto che una mia amica mi ha dato proprio questo soprannome).
Visto che questa mattina ne ho sfornati 42 ho deciso di mostrarvi la mia ricetta dei miei Muffin con gocce di cioccolato, la loro variante con marmellata e in fine quelli a cacao.

Muffin con gocce di cioccolato (18 muffin) e variante con marmellata

INGREDIENTI:
½ cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito in polvere 
100 g cicciolato fondente (in gocce o io preferisco tagliare scagliette di cioccolato dalla barretta)
1 pizzico di sale
380g di farina
200 ml di latte
3 uova medie
1 bustina di vanillina (io non la metto)
200g di zucchero
190 g di burro


Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero q poi sbattere energicamente per qualche minuto fino a che il composto non risulta cremoso.


Unire le uova al composto e sbattere il tutto.



Aggiungere il latte tiepido a filo continuando a sbattere.
Mischiare farina e e in fine aggiungere il bicarbonato il sale e il lievito (io ci metto un goccio di latte in modo che il lievito si gonfi).













 VARIANTE CON MARMELLATA

Sistemare i pirottini nello stampo per muffin (o negli stampini di alluminio).

 Mettere un cucchiaio abbondante di pasta uno di marmellata (la mia è di pesca fatta da mia mamma <3) e ricoprirla con altra pasta.



VARIANTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Aggiungere 80 g di gocce (o scaglie come faccio io ) mettendone da parte 20 gr da mettere sulla superficie dek muffin  dopo aver riempito i pirottini dell’impasto bianco nero.

COMUNE: Mettere in fotno per 20-25 minuti. Attenti al profumo (se sentite l’odore i muffin sono quasi pronti) e fate la prova dello stecchino.

Muffin al cacao (12  Muffin)

INGREDIENTI:
 60 g di burro
30 g di cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente
160g farina
Bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di miele
125 ml di latte
1 pizzico di sale
1 uovo
125 g di zucchero

Sbattere burro e zucchero con una frusta in una ciotola capiente
Aggiungere il miele e l’uovo intero.
Sciogliere il cioccolato fondente (al microonde o a bagnomaria) , aggiungerlo all’impasto e mescolare bene.
Aggiungere la farina alternandosi con il latte.
Aggiungere il lievito.
Aggiungere il sale e il cacao in polvere.
Amalgamare il tutto.
Mettere i pirottini nello stampo e inserirci l’impasto (io sopra metto anche del cioccolato fondente come questa volta e a volte anche all’interno dell’impasto)
Infornare a 165° per 20 minuti.

Bene ora provate.. e fatempi sapere. Buon Muffin Day a tutti…

Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento