martedì 11 settembre 2012

Dieta Dukan. Esperienza diretta. Fase d'attacco


Ancora una volta posticipo post già scritti per sostituirli ad altri che trovo più imminenti.
Ormai l’estate è quasi passata e con essa la nostra linea. Sicuramente molte di voi, come me, programmano il ritorno in palestra e, ovviamente, il ritorno alle nostre RIGIDISSIME diete. Vi parlo oggi di dieta. E non di una dieta qualunque ma della dieta Dukan.



Questa dieta è una dieta fatta e rifatta, spesso fatta male e ipercriticata o idolatrata.
Io la trovo una dieta normalissima in vero.  
E comunque non trovo che sia  male come la descrivono. Essendo io avvezza alle diete ormai dall’età di dodici anni, la trovo abbastanza equilibrata (parlo della disposizione delle fasi) e fatta quasi con logica matematica. Trovo inoltre che sia una dieta studiata per chi deve perdere molti chili e non deve recuperarli facilmente.
Ho cominciato la dieta Dukan tre mesi fa. In un mese e mezzo (più un mesetto di mantenimento che sto tenendo anche oggi) ho perso ben 9 chili (pesavo 65 chili adesso ne peso 56). E ho perso 5 centimetri in pancia cosce e braccia e 3 centimetri in caviglie e polsi.
Quindi è molto efficace!! NON CI SONO DUBBI.
Voglio aggiungere inoltre che se cercate il dimagrimento facile NON è LA VOSTRA DIETA. Perché anche se in molti siti riportano che grazie alla dieta Dukan si perdono molti chili in una settimana (o due), la realtà non è questa.  Questi siti riportano, molto spesso, esclusivamente la fase, così detta, di “ATTACCO” (di cui vi parlerò oggi nello specifico) dove si assumono prettamente proteine e in cui il soggetto perde chili molto velocemente.
Se però vi fermate a questa fase (e l’ho provato sulla mia pelle), i chili duramente persi saranno riacquistati in una settimana di “dieta mediterranea” o in un paio di pasti ricchi di grassi e carboidrati.
Spesso inoltre eliminano la crusca d’avena, fondamentale in questa dieta, per il senso di sazietà e anche per la “naturale regolarità” (come direbbe la Marcuzzi). 
**E' davvero fondamentale la crusca e mezzo chilo in farmacia costa 4 € e dura un mese (non rovinate tutto per soli 4€).

Tornando alla VERA dieta Dukan, è divisa in quattro fasi: Attacco,  Crociara, Consolidamento e Stabilizzazione.  Facendovi un breve sunto delle fasi vediamo che la prima come ho già detto è prettamente proteica, la seconda alterna giorni di “attacco” a giorni in cui si inseriscono le verdure, la terza inserisce alcuni carboidrati frutta e giorni free, l’ultima è un’alimentazione di mantenimento.
L’ho decisamente banalizzata in tre righe, ma come sempre vi chiedo un po’ di pazienza , vi svelerò il perché.
Visto che 56 kili non è il mio peso forma ma un primo step prima di raggiungerlo. A breve (domani in vero) ricomincerò a farla per perdere almeno 5-6 kili e raggiungere il desiderato peso forma. In questa occasione vi scriverò le fasi in cosa consistono, come le affronto, e le ricette Dukan che ho provato e vi consiglio (per un contatto più istantaneo e veloce seguitemi su twitter e facebook).  

Cominciamo dunque dalla FASE D'ATTACCO.
Questo è il duro inizio della dieta Dukan. Dura da un minimo di 3-5 giorni a un massimo di 10 giorni, per chi deve perdere molto peso (io farò una settimana). Il suo scopo è riattivare il metabolismo e dare al soggetto migliori abitudini alimentari. Qui ci sarà una perdita di peso repentina, ma non lasciatevi ingannare!! Come ho già detto è facile riacquistare questi chili senza le fasi successive!!
Qui sotto vi riporterò dei consiglio, il menù e gli alimenti ammessi.

ALIMENTI AMMESSI:
Pollo, coniglio e tacchino (esclusa pelle)
Prosciutto magro (io mangiavo anche i teneroni)
Manzo, vitello o fegato di pollo
Pesce (non in scatola)
Molluschi e crostacei
Uova (massimo due al giorno)
Prodotti lattiero-caseari con basso contenuto di grassi (0-5% di grassi)
Aceto, senape, spezie, erbe aromatiche, aglio cipolla
Zucchero e Ketchup
Gomme da masticare senza zucchero

CONSIGLI:
Fare almeno 20 minuti di attività fisica
Assumere due litri d’acqua al giorno
Fare la spesa comprando alimenti ammessi, prima di cominciare la dieta in modo da addentare quelli in caso di un attacco di fame.

MENU’
  • Colazione: Caffè o tè, uno yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena o 200 gr di formaggio magro con qualche fetta di affettato (come tacchino, bresaola o prosciutto cotto light) oppure un uovo alla coque o un budino al latte scremato light
  • Spuntino: uno yogurt o 100gr di formaggio fresco light
  • Pranzo: Petto di pollo, uova, pesce, bresaola, gamberetti, pollo ecc
  • Spuntino: 1 yogurt o una fetta di tacchino
  • Cena: alimenti concessi nella fase d’attacco (come dolce puoi avere uno yogurt o un budino light)
NB: mi sembra sciocco specificarlo. Non si frigge o unge. Al massimo con uno scottex si sporca la padella di olio. Ma maggiormente si mangia tutto alla griglia o bollito o al forno.


Questo è tutto per oggi. Sulla mia pagina facebook (https://www.facebook.com/pages/La-tana-di-SaraB%C3%B2/148721271854801) e twitter (https://twitter.com/sarabonucci) vi riporterò le ricette dukan, i miei menù (che alla fine della fase d’attacco posterò sul blog raccolti insieme,credo) e come procede.  
Alla prossima.

Baci e Abbracci
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento