martedì 25 settembre 2012

150 sfumature.. non saranno un po' troppe?? Reazione dopo aver letto la trilogia di "Cinquanta sfumature". "50 sfumature di grigio" "50 sfumature di nero" "50 sfumature di rosso"


Bene prima di cominciare, mi scuso dell’assenza ma la vita “reale” chiamava e non potevo non rispondere. Se non altro l’attesa non è stata eccessivamente lunga!! NO!?. Ho deciso di scrivere in primis questo post e non quello della “Fase Crociara” e della fine “Fase d’attacco con ricette” , perché sono fresca di fine lettura. E di entusiasmo.
Mi leggerete scrivere cose molto carine su questo libro ( a differenza di altri post di altri forum e blog). Perciò voglio fare delle precisazioni.
Voglio precisare che non è il miglior libro che io abbia mai letto. Ma ne sono innamorata. Sapete.. come ci si innamora di una vecchia borsa vintage di pelle consumata.. o di un gattino sporco.. o di qualcosa di non necessariamente MERAVIGLIOSO ma che TI PIACE COSì COM’è COMUNQUE?!.. ecco.. questo è quello che provo nei confronti di questa TRILOGIA definita tanto “scandalosa”, “CINQUANTA SFUMATURE”.



Era da tanto tempo che non provavo una sensazione di attaccamento morboso a qualcosa.  O meglio ad un libro o ad una saga. Vi è mai capitato di non riuscire a mangiare o bere?? O di provare un terribile groviglio allo stomaco? Quella voglia di fare solo una cosa: LEGGERE?? A me si. E poche volte. E si possono contare sulle dita di una mano.
Ecco io ho cominciato a leggere “Cinquanta sfumature di Grigio” l’altro ieri e ho finito questo pomeriggio l’ultimo “Cinquanta sfumature di rosso”. Credo di non aver letto mai tre libri così velocemente.
Ora non lasciatevi ingannare da questo mio “amore”. Anzi direi da questa mia “passione” (si addice meglio all’argomento del libro mi sa) per “50 sfumature”. E non pensate “Questa non ci capisce niente di libri” nominando grandi classici. Non sto paragonando nessun grande autore del passato a E. L. James.
 Oddio potete pensarlo, ma, in realtà, ho moooolte critiche da fare alla nostra signora James.
Innanzitutto è ripetitivo da morire.
Non solo per le scene di sesso (che non trovo affatto eccessivamente scandalose o noir. Vi assicuro la sottoscritta ha scritto di peggio e più nel dettaglio . Sì proprio io con questa faccetta qua!). Non sono bigotta. E sono questioni così personali che non giudico il loro modo di.. soddisfarsi?.. si credo che soddisfarsi vada bene.
Andiamo sono certa che avrebbe potuto fare di meglio che ripete “Hai un buon odore, Ana” “Ti voglio fo**ere” “Oh, Christian” “Ti amo” “Ti amo anche io, Christian” “Non andartene” “Non me ne andrò” “Il mio Dio Greco, mio marito, il mio amante”e così via. (in alcuni punti queste frasi sono ripetute due volte stiamo scherzando!?)
Il terzo è quasi insopportabile.  In alcuni punti smielato. In altre cruento. E poi Sesso, 10 righe, sesso, sesso, 10 righe, sesso. Dato lo scandalo del primo (il mio preferito) sono convinta che la nostra scrittrice si è fatta prendere certamente la mano.  Le pagine di sesso in questo libro sono un climax ascendente. Aumentano più si va avanti. Non avrai esagerato?!
Per lo stile. La trovo semplice. Non eccessivamente sofisticato, ma non volgare .
Errore in cui cadono molti scrittori che descrivono il sesso. E il sesso che descrive la James è anche abbastanza particolare. Quindi trovo che in questo sia stata brava almeno in questo. Quindi NO non lo trovo volgare.

*QUI CI SONO SPOILER*

La storia sarebbe potuta essere ancora più bella se non mi avesse ricordato tanto Twilight. Voci mi hanno detto che  “50 sfumature” sia nata come fan fiction della “Twilight Saga”. Il che spiegherebbe l’incredibile somiglianza di Christian a Edward (soprattutto in 50 sfumature di Grigio) e della reazione di Ana (Anastasia) a quella di Bella Swan in Newmoon (mi riferisco a quella avuta dopo *spoiler* aver lasciato Christian in 50 Sfumature di Grigio e poi in 50 Sfumature di Nero). E James (il vampiro cattivo ucciso da Edward in Twilight) a Jake, e il modo di questo di picchiare Ana. E persino la scena in ospedale tra i due amanti in 50 sfumature di Rosso, per non parlare della gravidanza inaspettata.   
(Ce ne sono degli altri di sicuro, che non mi vengono in mente mentre scrivo di getto, ricordatemeli voi).
Se non altro si spiega il MIO groppo in gola per Christian, che assomiglia tanto a quello che avevo per Edward.
A  parte il mio amore per tutti gli “Eroi” dei libri (si sono quel tipo di lettrice che quando legge di un bel ragazzo interessante e tenebroso, sensibili e devoto, vorrebbe subito stare tra le sue braccia), direi che dal libro sono delusa delle critiche che questa trilogia ha ricevuto. Non saranno state un po’ troppe eccessive?! Spero che nessun haters (o critico, o tizio che ha letto) si aspettasse un libro impegnativo (già dal titolo si dovrebbe capire).
Per non parlare delle reazioni bigotte e ignoranti. VI SCULACCEREI TUTTI (volevo troppo dirlo, dopo averlo letto per tutto il primo libro). Un po’ di buon sesso “vaniglia” vi farebbe bene.
Sono d’accordo con voi nel dire che sia prolisso,  spesso ripetitivo, e che sicuramente se E. L. avesse scritto un solo volume riducendo il sesso (CHE NON TROVO VOLGARE) e inserendo qualcosa di più originale sarebbe stato davvero MOLTO più bello e MENO criticato (tra l’altro nel criticarlI così tanto le avete fatto guadagnare tantissimi soldini ..  se fossi in lei  direi A VOI un enorme GRAZIE! Non a chi ha seguito i libri per un vero interesse!).
Avrei preferito tra l’altro che si approfondisse il personaggio di Chriastian. Che secondo me non è stato compreso abbastanza nel profondo.  E un po’ più d’azione non sarebbe stata male.
In conclusione. Penso che sia un libro da lettura leggera e disimpegnata (MA NO??), che valga la pena leggerlo (soprattutto se bisogna poi criticarlo), che la scrittrice può migliorare e avrebbe potuto fare qualcosa di meglio, ma comunque leggerei per curiosità ancora qualcosa di suo.
Spero vivamente che se portino la storia sul grande schermo creino solo un lungo film (al massimo due) e spero che sia vietato ai minori. Perderebbe qualsiasi fascino sensuale.
In fin dei conti sono felicissima di averli letti. Ne è valsa la pena leggerli. Se volete fatemi sapere la vostra per e-mail (latanadisarabo@gmail.com) o sulla pagina facebook e Twitter (link al lato).
Baci e Abbracci.
SaraBò

Nessun commento:

Posta un commento